TRASFORMARE LE TRADIZIONI DEL COTONE IN METODOLOGIE PRODUTTIVE PIÙ AVANZATE, PORTANDO NUOVE EXPERTISE E CONTENUTI TECNOLOGICI NEL CUORE DELLA FILIERA.

SI.CO.SA.2.0 è un’azienda attiva nel nord della Costa d'Avorio, al centro della zona di coltivazione agricola più vocata alla coltura cotoniera. È in questa area di Korhogo che nasce il migliore cotone africano.

i numeri

6.000

Tonnellate di cotone sodo prodotto nel 2015/16

70.000

Tonnellate di potenziale produttivo annuo

7.000

Tonnellate di graine prodotto nel 2015/16

LA GINNATURA E LA SEPARAZIONE DELLA GRAINE

Il cotone sodo proveniente dalle coltivazioni locali è ginnato e trasformato in balle di fibra di cotone. Contemporaneamente sono separati i semi (graine) destinati in parte alle successive semine e in parte al commercio per la produzione di mangimi animali, sia per il mercato ivoriano sia europeo.

UNITÀ DI PRODUZIONE

L’attività produttiva si svolge in uno stabilimento recentemente ristrutturato e ridefinito a livello tecnologico, impianto realizzato dalla Continental Eagle con sede in Alabama, una delle storiche aziende produttrici di macchine cotoniere. La potenzialità dell’impianto è stata portata a 900 balle giorno, oltre 200.000 kg giornalieri di cotone in fibra.

FORMAZIONE E KNOW-HOW

Far crescere la produttività seminando cultura. L’azienda oggi gestisce anche 70 CONSEILLERS AGRICOL E SUPERVISEURS AGRICOL del territorio che definiscono attività formative per insegnare ai coltivatori i modi e i tempi opportuni di lavoro, fornendo know-how su come utilizzare fertilizzanti, fitofarmaci e fornendo informazioni sui tempi dei trattamenti.

progetto

cotone sostenibile

Offriamo un prodotto eccellente perchè investiamo nella qualità di vita di chi lavora con noi.

get in touch

  • i cotoni del firello costa d'avorioRMCC: CI-ABJ-2012-M-15 565
  • si.co.sa.2.0
  • i cotoni del firello italiaP.iva: 02178380123
  • italiana cotoniP.iva: 03409120122